Ubicato lungo le sponde del fiume Adda, il centro di canotaggio “CANOTTIERI ADDA LODI 1891“, con il suo storico chalet del 1931 dall’elegante fascino tardo ottocentesco, è il più antico e rinomato centro dell’intera provincia lodigiana, che tra le molteplici attività sportive e di intrattenimento che offre, vanta nel periodo estivo un torneo nazionale di tennis.
Data l’alta frequentazione nel periodo centrale dell’anno, l’esigenza del cliente era di avere una fioritura estiva e duratura con specie a bassa manutenzione.
In sede progettuale l’idea fu quella di ricreare un prato fiorito, che oltre ad offrire abbondanti fioriture, potesse anche abbinarsi con le strutture in acciaio Corten situate all’ingresso. Si decise quindi di sviluppare un intreccio di graminacee come la stipa tenuissima e di erbacee perenni tra cui diverse specie di Achillea, Gaura, Salvia nemorosa “Caradonna”, Allium ramosum, Verbena bonariensis, Echinacea, Perovskya e Veronica, con cromie dei fiori che variano dal lilla al terracotta al bianco e al giallo tenue, offrendo così una trama al contempo colorata e delicata che esalta la vivacità e la raffinatezza della location.
L’attenzione è caduta sulla Stipa per il suo portamento molto elegante, leggero e vaporoso, che durante le giornate ventose col suo flettere al ritmo del vento crea una piacevole sensazione visiva.
Per quanto riguarda l’aiuola dell’Ippocastano, avendo una esposizione in mezz’ombra, si è optato per l’utilizzo di Acanthus mollis, caratterizzato da uno splendido fogliame di grosse dimensioni e da infiorescenze estive color lilla
Queste specie sono state selezionate accuratamente in fase di progetto poiché rispondevano appieno alle esigenze della committenza, essendo specie a bassissima manutenzione ma soprattutto caratterizzate da una generosa fioritura estiva, che si protrae fino a settembre
Proposta progettuale:
Lavori in corso
Opera compiuta
Opera compiuta – Maggio
Opera compiuta – Agosto Settembre